La Ciclabile delle Risorgive

DALL'ADIGE AL MINCIO...

Dopo un lungo e travagliato iter burocratico, sono finalmente partiti i lavori per la costruzione della "Pista ciclabile delle Risorgive" Il percorso, che misura circa 35 km, collegherà i due fiumi seguendo il Canale Raccoglitore nella media pianura veronese allacciandosi al già esistente percorso ciclopedonale del Parco dell'Adige sud, in località Pontoncello, fra S.Giovanni Lupatoto e Zevio.

Tagliando trasversalmente il territorio a sud di Verona, il percorso raggiungerà il Mincio nei pressi di Valeggio collegandosi con la frequentatissima ciclabile Peschiera-Mantova. Nel suo tracciato, la nuova ciclabile attraverserà i comuni di Buttapietra, Vigasio, Castel d'Azzano, Povegliano e Villafranca. Per circa 18 km il tracciato si svolge lungo il canale Raccoglitore mentre per i restanti, lungo strade pubbliche a bassa intensità di traffico.

Sarà questa una occasione per la conoscenza e la valorizzazione della pianura veronese attraverso un turismo rispettoso dell'ambiente e in decisa crescità, una realizzazione che avrà sicuramente un'importante ricaduta sul territorio, rivitalizzando un'area che potrebbe trarne importanti vantaggi.

Il termine dei lavori è previsto per Luglio 2017

 

Visualizza il tracciato

 

Cerca nel sito

© bussolengo vr 2015 Tutti i diritti riservati.

Powered by Webnode