NATALE 2016 A BUSSOLENGO - NOVITA' E SORPRESE

25.11.2016 18:26

Il Natale a Bussolengo presenta un cartellone fitto di eventi ed appuntamenti che inizierà sabato 26 novembre con l’inaugurazione, per concludersi domenica 8 gennaio 2017.

Un Natale dei Bambini, ricco di sorprese e novità. Il centro del paese di trasformerà in un grande parco natalizio, pieno di luce e suggestioni.

La principale novità di quest’anno è il Grande Calendario dell’Avvento, alto 7 metri e lungo 28, montato su una struttura di metallo altrettanto imponente. L’ideazione scenica è del concittadino Maestro Bruno Prosdocini, che nell’opera ha voluto omaggiare Bussolengo, rappresentando monumenti, architetture e personaggi che caratterizzano il territorio e la storia del paese. Durante i fine settimana che precedono il Natale, alle ore 16.00, le finestre del calendario si apriranno attraverso un’animazione dedicata ai bambini, che prevede la narrazione di tradizioni natalizie e di curiosità sul Natale, che sapranno interessare e sorprendere grandi e piccini.

Avrà un suo spazio speciale, a lato della fontana, la Pista di Ghiaccio, che ospiterà bimbi e ragazzi che non vedranno l’ora di pattinare in lungo e in largo fino allo sfinimento. In compagnia del pupazzo Brr… vi saranno giochi creativi e giochi antichi realizzati con materiali di recupero. A far da cornice a tante iniziative saranno le numerose luminarie presenti nel centro storico, ma anche in Piazza del Grano, vicino alla Chiesa di Cristo Risorto, e a San Vito al Mantico, e giocattoli giganti appesi a decorare le vie del paese.

In Piazza XXVI Aprile vi saranno due grandi alberi di Natale, il Presepe, segno di fede e speranza che, nell’attesa di Gesù Bambino, ci deve ricordare il nostro impegno di persone solidali e attente verso il prossimo. La tradizionale Casetta di Babbo Natale quest’anno ospiterà il concorso a tema: “Caro Babbo Natale vorrei regalare … ad un mio amico”, che vedrà vincitori i disegni più significativi e originali presentanti dai bambini delle scuole primarie di tutte le scuole della provincia. Il magico mondo natalizio sarà popolato anche dagli elfi che si occuperanno delle Botteghe di Babbo Natale e dallo spettacolo di proiezioni luminose (mapping) sulla facciata della palazzina comunale, ogni fine settimana.

Ma Natale è anche occasione d’incontro e di piacevoli momenti da trascorrere in compagnia e l’amministrazione comunale intende farlo proponendo interessantissimi concerti e spettacoli.

Domenica 12 dicembre i Piccoli Musici di Santa Cecilia metteranno in scena Aristocarmen, presso il teatro di Santa Maria Maggiore. Sabato 17, le corali del territorio si esibiranno nel tradizionale concerto Cantando il Natale, presso la Chiesa di Santa Maria e Maggiore e la sera successiva, il 18, la forza del Corpo Bandistico Città di Bussolengo non smetterà di stupirci nel Concerto di Natale.

La sera di venerdì 23, la suggestione delle note dirette dal M° Andrea Battistoni e l’accompagnamento al pianoforte dal M° Sergio Baietta, saranno l’omaggio ai grandi della musica di tutti i tempi, il concerto si terrà presso la chiesa di Santa Maria Maggiore.

Il giorno lunedì 26 dicembre, come da tradizione, presso il Santuario della Madonna del Perpetuo Soccorso si terrà il Concerto di Santo Stefano, con l’esibizione del Coro Alfonsiano.

Nella serata di Capodanno, in attesa della mezzanotte, saranno presenti in Piazza XXVI Aprile stand enogastronomici e musica con il Dj Stefano Zocca.

Nel giorno del primo dell’anno alle ore 11:00 ci incontreremo per gli AUGURI al BALCONE DEI DESIDERI , in Piazza della Vittoria, con il Concerto di Capodanno.

E, come da tradizione, mercoledì 6 gennaio alle ore 19:45, presso la sede Gruppo Alpini di Bussolengo, vi sarà il classico BRUIEL DELL’EPIFANIA.

Sabato 7 gennaio, il Concerto diretto dal M° Matteo Valbusa con Insieme corale Ecclesia Nova , accompagnato dall’arpa magistralmente suonata dal M° Davide Burani, si terrà presso il Santuario della Madonna del Perpetuo Soccorso.

L’assessore alle Attività Produttive, Carlo Maraia, sottolinea la conferma della collaborazione con l’Associazione Bussolengo Shopping, alla quale 80 commercianti del paese hanno dato un concreto sostegno, che ha permesso di realizzare, anche quest’anno, un’interessante offerta che certamente non mancherà di incuriosire e attrarre i numerosi visitatori. Il Comune di Bussolengo ha aderito al progetto Natale a Verona, ideato dalla Confcommercio Verona che, con la presenza delle Botteghe di Babbo Natale, ha contribuito a rendere più interessante l’offerta commerciale.

L’Assessore alle Manifestazioni e Cultura, Katia Facci, riferisce che il centro storico diventerà occasione d’incontro per i Bussolenghesi e per tutti color che verranno a visitare il nostro paese. Le vie principali saranno vestite a festa per un Natale pieno di luce e magia. Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione di questa iniziativa, cui l’Amministrazione Comunale tiene particolarmente, ai commercianti, agli imprenditori, ai dipendenti comunali e ai volontari, grazie ai quali riusciremo a creare un indimenticabile Natale a Bussolengo.

Il Sindaco, Maria Paola Boscaini, riferisce che si è molto lavorato per riuscire a proporre un calendario ricco di novità e originalità. L’opera del concittadino Bruno Prosdocimi propone qualcosa di unico nel suo genere. Dà valore e risalto al territorio grazie alla trasposizione artistica dei luoghi e dei personaggi che caratterizzano il nostro paese e ci auguriamo possa contribuire a far sì che tutti i cittadini si riconoscano in un’identità collettiva e di comunità, che è alla base dello spirito natalizio.

Oltre un mese di eventi e iniziative che susciteranno l’interesse di bambini e di adulti, per vivere il nostro paese che grazie alle molte risorse è pur sempre un grande polo riferimento per tutta la provincia di Verona.

Calendario degli eventi

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Promozione del Territorio

tel. 045.6769939 o  manifestazioni@comune.bussolengo.vr.it  www.comune.bussolengo.vr.it

 

Indietro

Cerca nel sito

© bussolengo vr 2015 Tutti i diritti riservati.

Powered by Webnode