GIORNATE SULLA SICUREZZA STRADALE

16.03.2017 18:52

Nei giorni 31 marzo e 1 aprile, vi saranno numerose iniziative sul tema della Sicurezza Stradale. L’iniziativa è rivolta a tutta la cittadinanza e in particolar modo ai giovani per sensibilizzare verso l’importanza di essere fruitori della strada in modo attento e consapevole.

L’iniziativa, riferisce il Sindaco Paola Boscaini, ha un intento principalmente informativo ed educativo. Quotidianamente leggiamo e veniamo a conoscenza di incidenti gravi, anche mortali che riguardano i nostri territori e occorre perciò orientarsi verso un percorso di sensibilizzazione ed educazione continua, che tenga conto delle esigenze di tutti, nelle diverse fasce di età, per garantire una mobilità sicura.

 

Questo il programma:

  • VENERDÌ 31 MARZO presso il "Marie Curie" di Bussolengo, verrà proiettato il film Young Europe”, un lungometraggio prodotto dalla Polizia di Stato e utilizzato per diffondere un messaggio positivo a supporto di una guida responsabile, allo scopo di fare prevenzione ed educazione utilizzando un linguaggio giovane e persuasivo.
  • In Piazza XXVI Aprile si terrà la prova pratica in bicicletta, per gli alunni delle scuole primarie Beni Montresor, Citella e San Vito, e la consegna della patente del ciclista rilasciata dalla Polizia Locale di Bussolengo.
  • Alle ore 20.30 si terrà presso il teatro di Santa Maria Maggiore, la conferenza: Sinistri Stradali – Cause e Conseguenze alla Luce delle Recenti Normative: L’omicidio Stradale, relazionerà il dott. Luigi Altamura - Comandante della P. L. di Verona. Interverranno: l’Associazione “Il Sorriso di “Mavi onlus” e L’Associazione “Vittime Incidenti Stradali.” L’incontro è rivolto a tutta la Cittadinanza.
  • SABATO 1 APRILE, presso il Teatro di Santa Maria Maggiore alle ore  09.30, gli studenti delle scuole medie inferiori di Bussolengo, Pastrengo e i loro genitori presenzieranno all’incontro sulla “Sicurezza Stradale”, al quale interverranno: il Dirigente della Polizia Stradale di Verona - dott. Girolamo Laquaniti, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Verona - ing. Michele De Vincentis, la Fondazione A.N.I.A. con la presenza della dott.ssa Rossella Sebastiani, il responsabile del 118 di Verona, il direttore Generali Innovation Centre for Automobile Repairs dott. Marco Marello e alcune importanti testimonianze rese dai familiari ed atleti disabili dell’associazione “Verona Strada Sicura”.
  • Dalle ore 10.00 alle 19.00, in piazza XXVI Aprile, la Polizia Locale di Bussolengo sarà presente con l’iniziativa GIORNATA PER LA GUIDA SICURA. Vi sarà la possibilità di sperimentare simulatori di guida in stato d’ebbrezza e attività di animazione a cura delle Associazioni locali, delle scuole guida, delle assicurazioni e della Protezione Civile di Bussolengo.
  • Alle ore 20.00 sempre la Polizia locale di Bussolengo concluderà gli eventi con l’iniziativa “MISURA IL TUO LIMITE”, ovvero, sarà possibile, fuori dagli esercizi pubblici aderenti, effettuare una prova alcolimetrica, a puro scopo preventivo per l’autovalutazione del proprio limite alcolico. Le persone che si presteranno a questa misurazione verranno omaggiate di un etilotest monodose. I locali aderenti sono i seguenti: Bar Cappelleria - P.zza XXVI Aprile, 14 (ore 20.00 - 21.00) -  Bar Ritual - via Polda, 8 (ore 21.15 - 22.15) e Bar Route 66 - via Alcide De Gasperi, 4 (ore 22.30 - 23.30)

 

Il dott. Enrico Bartolomei, Comandante del Corpo di Polizia Locale di Bussolengo, riferisce, circa l’assoluta necessità di promuovere iniziative per la conoscenza del codice della strada e della sua corretta applicazione. “E’ nostro dovere favorire quanto più possibile l’adozione di misure di sicurezza e di condivisione delle regole. E’ assolutamente necessario che anche i più giovani vengano coinvolti in queste manifestazioni che sono rese possibili anche grazie alla piena disponibilità degli insegnanti e delle altre forze dell’ordine che giornalmente sono chiamate ad intervenire”.

Indietro

Cerca nel sito

© bussolengo vr 2015 Tutti i diritti riservati.

Powered by Webnode