FIERA DI SAN VALENTINO 2017

08.02.2017 12:40


 E’ in dirittura d’arrivo la 306^ edizione della Fiera di San Valentino. Quest’anno il programma si sviluppa in 11 giorni densi di eventi ed iniziative che animeranno il paese attraendo come sempre numerosi visitatori.

Come gli anni scorsi il tema dell’amore è il filo conduttore dell’evento e la novità è la creazione del marchio “La Rosa Di San Valentino”, simbolo dell’”Eternamore”. Sullo stesso tema è la panchina a forma di cuore che verrà inaugurata in Piazza Della Vittoria.

Le 306 edizioni ininterrotte della fiera di S.Valentino la collocano al primo posto in Italia come longevità  e, come da secoli essa è un punto di riferimento per il mondo agricolo, in questo periodo in continua evoluzione. Inoltre lo scopo è quello di promuovere il comparto industriale e produttivo e farlo conoscere anche a livello internazionale. Sarà presente l’esposizione di macchine ed attrezzi agricoli, prodotti vivaisti, autoveicoli oltre che prodotti alimentari ed artigianali. Si terrà il mercato del bestiame e il battesimo della sella mentre alla Fiera Campionaria saranno presenti oltre 60 espositori.

Non potrà mancare, per tutta la durata della fiera il tradizionale Luna Park che quest’anno ritorna nella sua sede storica: il Piazzale Vittorio Veneto. Tutto intorno si terrà il mercato ambulante.  

Nella cornice prestigiosa di Villa Spinola sarà organizzata la Fiera degli Sposi, location destinata dal Comune ai matrimoni civili.

Anche quest’anno si svolgerà il concorso gastronomico: “La tripa pì bona de S.Valentin” che vedrà la premiazione sabato 11 al Palatenda mentre il concorso “La torta di S.Valentino”  dovrà ispirarsi alla Rosa di S.Valentino e la premiazione è prevista domenica  12 alla sala consiliare del Comune.

Da una collaborazione con le amministrazioni di Isola Della Scala e di Valeggio Sul Mincio verrà allestito alla Fiera Campionaria uno spazio in cui si potrà pranzare apprezzando le specialità dei territori come i risotti di Isola, i tortellini di Valeggio e la trippa di S.Valentino. Sarà anche l’occasione per promuovere il Bacio di S.Valentino, il dolce creato l’anno scorso per l’occasione.

Il progetto Pagus Pictus accompagnerà i visitatori alla conoscenza del nostro patrimonio artistico con visite guidate e, nella chiesa di San Valentino si terrà, martedì 14 un concerto lirico. Lo stesso giorno verranno omaggiate le coppie che quest’anno festeggiano i 50, 55, 60 anni di matrimonio. Sabato 11 sarà premiato il nostro concittadino Serafino Rudari, artista di fama internazionale col “Bussolengo premia” e lo stesso giorno sarà premiato anche il creatore del logo “La rosa di S.Valentino”, Francesco MIchelon, studente dell’Istituto Salesiano S.Zeno.

Il Palaspettacoli sarà animato da intrattenimenti di vario tipo cominciando dai concerti della Al-B-Band e Dj Baldelli e del Corpo Bandistico Città di Bussolengo. Domenica 12 ci sarà la sfilata delle mascherine e la scuola di danza Up-Dance e la sera il divertente spettacolo “A tutto Ariel” con Marco Marzocca. Seguirà, lunedì 13, la musica di Vasco Rossi con gli Zero45Band e martedì 14 il musical: “Valentino, il santo degli innamorati” di Matteo Corradi. Nella biblioteca comunale è già allestita la Mostra dei modelli Navali a cura dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, di Lazise e in piazza 26 Aprile esporranno gli artigiani locali con L’angolo degli antichi mestieri, presso il Centro Sociale si terranno la Pesca di beneficienza e le mostre: Ricordi scolastici di Bussolengo e Ricami e lavori manuali. Il mondo dell’imprenditoria avrà il suo momento di visibilità grazie all’iniziativa “Bussolengo produce” , sabato 18 alla Fiera Campionaria. Domenica 19, conclude la manifestazione il “Grancarnevale bussolenghese” col ritorno della sfilata dei carri per le vie del paese.

Come si vede è un calendario fitto di eventi per tutti, dai grandi ai più piccoli, dove i protagonisti saranno i visitatori che verranno a Bussolengo in questi giorni… speriamo numerosissimi.

Scarica il programma completo

Per info Ufficio Manifestazioni tel. 045.6769961 / 939 manifestazioni@comune.bussolengo.vr.it

Indietro

Cerca nel sito

© bussolengo vr 2015 Tutti i diritti riservati.

Powered by Webnode